TERAPIA DI COPPIA
Terapia di coppia
La terapia di coppia è una forma di psicoterapia che può aiutare i partner a migliorare o ricostruire la relazione. È utile in qualsiasi fase della relazione, all’esordio oppure di lunga data.
La terapia di coppia può affrontare una vasta gamma di problemi di relazione, tra cui conflitti ricorrenti, sentimenti di insicurezza da parte di entrambi, ostinarsi nel cambiare l’altro, difficoltà nella gestione dei figli, passaggio da coppia a genitori, problemi legati al sesso o difficoltà dovute a fattori di stress esterni che pesano sulla sfera relazionale. Inoltre, l’obiettivo della terapia di coppia è di ristabilire ogni sorta di equilibrio e garantire una consapevolezza dell’altro e del suo mondo interiore, ascoltando i bisogni dell’altro.
Terapia di coppia per gay e lesbiche
La terapia di coppia per gay e lesbiche affronta con particolare sensibilità la tematica di come il vivere in un clima culturale stigmatizzante condiziona lo sviluppo dei legami intimi che si creano tra persone omosessuali ed il modo di relazionarsi di coppie omosessuali. Il centro si occupa di affrontare le tematiche delle credenze dell’omofobia e dell’omofobia interiorizzata degli stessi membri che appartengono alla sfera LGBTQ+ e il modo di guardare alla relazione di coppia che può essere condizionato da credenze omofobiche ed eterosessiste che appartengono agli stessi membri della coppia LGBTQ+. I principali elementi di stress che possono influenzare la coppia omosessuale sono proprio le credenze legate alla sfera dell’omosessualità, che talvolta creano inconsapevolmente tensioni e conflitti.
Terapia per coppie poliamorose
Nella nostra cultura tendiamo a considerare la relazione con un partner stabile ed unico ma, spostando l’occhio dalle credenze culturali così centrate ci occupiamo di una tematica differente, ossia il poliamore, una forma di non-monogamia consensuale, che viene definito come uno stile di vita per cui una persona può avere più di una relazione romantica, previo il consenso e il supporto espressi da ciascuna delle persone coinvolte. Il poliamore si distingue dall’infedeltà per la presenza di una comunicazione onesta tra partner ed amanti riguardo all’esistenza di ciascuna delle proprie relazioni (Hymer & Rubin, 1982). Tuttavia, scegliere di aprirsi ad una relazione poliamorosa è comunque vissuto come un fattore che genera ansia, stress e conflitti emotivi tra le parti coinvolte, la gelosia, il senso di competizione tra i partner e la difficoltà di bilanciare le esigenze emotive di più persone. Lo scopo della terapia per coppie poliamoroso risciede proprio nel ristabilire l’equilibrio tra le parti coinvolte, dando la possibilità a tutt* di avere un loro spazio.