Mancanza di desiderio sessuale

MANCANZA DI DESIDERIO SESSUALE

Mancanza di desiderio sessuale
L’impulso sessuale può variare in maniera significativa da un individuo all’altro e una riduzione temporanea o una mancanza di desiderio e interesse sessuale può rappresentare un aspetto che si manifesta frequentemente. Sono numerosi i fattori coinvolti nella comparsa del calo della libido tra i quali fattori stressanti (stressor) interni o esterni o anche fattori connessi a patologie e disfunzioni organiche.
il calo della libido può coinvolgere in ugual misura sia uomini che donne e può compromettere non solo la vita sessuale del singolo individuo ma anche il benessere psicologico e sessuale della coppia stessa.

La componente della libido rappresenta una delle fasi del ciclo sessuale ed è fortemente importante perché innesca l’eccitazione ed è collegata al piacere sessuale. Il desiderio è condizionato dalla presenza di fattori come lo stato di salute, l’alimentazione, i livelli ormonali, l’utilizzo di determinati farmaci e da una componente psicologica legata anche al senso di soddisfazione del proprio corpo. Anche i disturbi dell’umore sono strettamente correlati al calo del desiderio e dell’eccitazione. Inoltre la presenza di forti stati di ansia e preoccupazione come ansia da prestazione, paura di gravidanze indesiderate o di contrarre malattie a trasmissione sessuale ed incapacità di avere un orgasmo possono contribuire ad un mal funzionamento della risposta e del ciclo sessuale. 

Nella donna, il calo del desiderio si può evidenziare con condizioni dolorose durante i rapporti sessuali oppure con spasmi non volontari della parete vaginale (che rendono impossibile la penetrazione). Di contro, l’uomo, potrebbe non essere in grado di raggiungere o mantenere un’erezione completa (disfunzione erettile). Nell’uomo invece, il calo della libido può essere correlata alla disfunzione erettile e derivare da patologie strutturali degli organi genitali e da disturbi neurologici e vascolari.

Trattamenti

Richiesta Informazioni