Encopresi

ENCOPRESI

Encopresi

L’encopresi consiste nella perdita involontaria e ripetuta di feci in luoghi inappropriati (ad es.vestiti, pavimento etc…). contrariamente all’enuresiche si nmanifesta di solito mentre il bambino dorme, l’encopresi si verifica nelle ore diurne. Poiché las maggior parte dei bambini raggiunge acquisisce la capacità di controllo dell’evacuazione intorno ai tre anni e mezzo, è possibile parlare di encopresi se il bambino ha compito i quattro anni e deve manifestarsi almeno una volta al mese per tre mesi.

E’ possibile distinguere tra due tipologie di encopresi:

  • encopresi primaria: se il bimbo non ha raggiunto il controllo intestinale
  • encopresi secondaria: dopo avere raggiunto il controllo degli sfinteri si manifestano episodi di perdita involontaria delle feci

l’encopresi può avere diverse cause: organiche (associate a anomalie anali, ragadi o dolore), alimentari (alimentazione povera di fibre e troppo ricca dfi proteine e latticini; intolleranze alimentari etc), psicologiche (conflitti emotivi, disturbi psicosomatici etc..)

Il trattamento evidence-based per l’encopresi risulta essere la terapia cognitivo-comportamentale. Il percorso è diretto a genitori e bambini. Ai genitori vengono fornite tutte le informazioni relative al disturbo attraverso incontri di psicoeducazione. Insieme al terapeuta apprendono, inoltre, le strategie volte alla gestione dei sintomi e alla regolazione emotiva del bambino. In contemporanea il bambino impara le tecniche e gli strumenti necessarie alla gestione del problema, divenendo sempre più consapevole ed “esperto”.

Trattamenti

Richiesta Informazioni