Lo Skills Training DBT Bambini incontro per incontro

Skills Training DBT

Skills Training DBT per la crescita personale ed emotiva dei Bambini insieme ai Genitori ed Insegnanti

So, most importantly, the bad breat

L’Istituto A.T. Beck avvia un nuovo gruppo di Skills Training DBT per bambini (Dialectical Behavior Therapy; Terapia Dialettico-Comportamentale) per il trattamento delle moltitudini di eventi stressanti, inseriti in condizioni esistenziali complesse e a quelli con disregolazione emotiva e comportamentale.

L’Istituto A.T. Beck organizza gruppi di Skills Training DBT per bambini, insegnanti e genitori che vogliono apprendere le abilità alla base della DBT come percorso di crescita personale e professionale.

La partecipazione è aperta a tutti fino a esaurimento posti disponibili.

Per ricevere il modulo di iscrizione compila il form in fondo alla pagina

    • Perché partecipare a uno Skills Training DBT Bambini
    • Cosa si impara nello Skills Training DBT Bambini
    • Chi può frequentare questo gruppo di Skills Training DBT Bambini
    • La docente
    • il programma del corso
    • Costi

Perché partecipare a uno Skills Training DBT Bambini

I bambini vivono una condizione esistenziale non semplice; sono difatti chiamati a rispondere a stressor di diversa entità. L’idea per cui l’infanzia sia esente da condizioni di stress e di complicazioni è semplicistica ed erronea. I bambini, durante la propria fanciullezza, si ritrovano a fronteggiare situazioni difficili da gestire e, in più, non hanno neppure una reale libertà di azione e un’autonomia decisionale, poiché sono chiamati a imparare e a rispettare l’importanza delle regole. Molti studi sperimentali dimostrano che i bambini della società contemporanea si confrontano con lo stress in misura maggiore rispetto a quelli delle generazioni precedenti, con una pesante ricaduta sulla loro qualità di vita.

Il programma dbt bambini può essere applicato, in maniera soddisfacente ed esauriente, anzitutto, come intervento di prevenzione con una popolazione infantile scevra da problematiche e sintomatologie, col chiaro fine di dotare diversi set di skill per equipaggiare, con efficacia, alla intrinseca difficoltà della vita. Il programma dbt-bambini è, dunque, un intervento che può apportare giovamento anche in situazioni ove non si presentano particolari problematicità, conferendo ai bambini e ai relativi adulti di riferimento abilità e strategie utili per regolare emozioni e comportamenti, per migliorare le relazioni interpersonali e le capacità di risoluzione dei problemi.

Struttura dell’incontro Skills Training DBT Bambini

Lo Skills Training DBT Bambini è uno strumento altamente strutturato e dettagliato in ogni sua parte, che si presta a un utilizzo agevole, snello ed efficace, rivolto a quei bambini tempestati da moltitudini di eventi stressanti, inseriti in condizioni esistenziali complesse e a quelli con disregolazione emotiva e comportamentale.

Gli incontri di skill training con i bambini e i caregiver hanno la durata, generalmente, di un’ora e mezza, con una pausa di 15 minuti circa, nel pieno rispetto della tempistica e delle esigenze dei più piccoli che non riescono a sostenere un alto livello di attenzione per un tempo eccessivamente lungo.

All’inizio di ogni incontro c’è una breve meditazione, successivamente si focalizzano interamente le nuove abilità. Parte questa, molto interattiva e coinvolgente.

Si utilizzano delle schede, ideate e messe a punto per i bambini e i loro adulti di riferimento, con una grafica volutamente accattivante e con l’intento di riuscire, fin da subito, a spiegare in maniera efficace il razionale del programma e a motivare alla partecipazione piena e consapevole.

La seduta di chiusura dello skill training DBT Bambini ha una rilevanza ragguardevole poiché è un momento solenne che sancisce il raggiungimento di un traguardo che ha richiesto uno sforzo considerevole e un impegno notevole da parte di tutte le parti. Non si insegnano le abilità ma si consegna un diploma ai bambini in segno di apprezzamento e di incoraggiamento per le abilità apprese.

Chi può frequentare questo gruppo di Skills Training DBT Bambini

Il programma è strutturato per essere condotto con bambini e caregiver, generalmente si tratta di piccoli in compagnia di familiari. Ci sono, tuttavia, una serie di eccezioni che possono essere attuate senza difficoltà alcuna, poiché il trattamento è flessibile senza perderne le intestine potenzialità.

Pertanto, un programma dbt-bambini può essere agevolmente sostenuto con soli bambini e, allo stesso modo, può essere seguito da soli familiari, anche da un nucleo familiare in individuale.

Il presente impianto di trattamento può essere utilizzato anche nelle scuole, sito in cui le disregolazioni emotive e comportamentali trovano la maggiore e più colorita espressione e ove maestri e insegnanti chiedono, a gran voce, un aiuto pensato e progettato appositamente per riuscire a uscire dalle numerose e drammatiche impasse in cui, quotidianamente, si ritrovano. Sostenere piccoli e grandi è doveroso, poiché è alla scuola che si affida gran parte della riuscita dei piccoli.

 

Il Programma

Il programma del corso

Il programma si articolerà in 14 incontri a cadenza settimanale (un incontro a settimana) per una durata di circa 4 mesi.

Ogni singolo incontrò durerà 1 ora e mezza con una pausa di circa 15 minuti.

Costi

50€ per ogni singolo incontro IVA inclusa.

Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, docente dell’Istituto A. T. Beck. E’ specializzata nel trattamento DBT sviluppato da Marsha Linehan e nella DBT per il Disturbo da Stress Post-Traumatico. Conduce gruppi di Skills Training DBT presso l’Istituto A. T. Beck.

                                               Dott.ssa Rosetta Cappelluccio